La Comunicazione (persuasiva) del venditore – Per essere acquirenti responsabili

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La Comunicazione (persuasiva) del venditore – Per essere acquirenti responsabili

Tutti noi siamo dei “compratori”. Ogni giorno entriamo in un supermercato o in un grande magazzino, oppure riceviamo a casa qualche venditore. Spesso, poi, ci domandiamo perché abbiamo comprato, ci sentiamo “truffati” tendiamo a dare la colpa al venditore; ma siamo stati noi a firmare il modulo d’ordine, il contratto:  perché l’abbiamo fatto? Questo corso vuol farci scoprire le “tecniche di vendita” che usano tutti i venditori (dal commesso, al rappresentante porta a porta, al vostro direttore di Banca!). Il corso è pensato per tutte le persone che non vogliono cadere vittime di “Tecniche di Vendita”. Infatti tutti i “venditori” sono addestrati con tecniche generiche e specifiche di vendita e quindi il rapporto con il compratore non è “paritario” ma risulta fortemente sbilanciato a favore del venditore. Spesso senza rendercene conto compriamo un prodotto per la sua confezione o per la pubblicità e non per il contenuto: scopriremo come ci “inducono” all’acquisto. Questo corso serve a riportare in parità il rapporto… A farvi sorridere mentre “scoprite” le tecniche usate e a rendervi dei compratori consapevoli. Il corso sarà fortemente interattivo con case history.

Il corso si sviluppa in tre incontri

1° Incontro

La comunicazione: introduzione e breve storia; il “repertorio del venditore”; cosa si intende per “comunicazione”; la comunicazione ad una via; la comunicazione a due vie.

2° Incontro

La pubblicità, l’”estetica” del prodotto (cosa ci “ricorda” il prodotto che scegliamo?);  la comunicazione non verbale; la paralinguistica; gli ostacoli alla comunicazione, (come ci il venditore capisce dai nostri comportamenti e come noi possiamo imparare a capire i suoi);

L’imbuto del venditore: come vi porta dove vuole lui. Tecniche di persuasione: reciprocità, coerenza, la maggioranza.

3° Incontro

Come capire il venditore: dove ci sta portando? (non si può non comunicare; contenuto e relazione nelle comunicazioni interpersonali) La comunicazione persuasiva: perché, ad un certo punto della trattativa, ci sentiamo a disagio se non diamo ragione al venditore?

Perché le nostre obiezioni ci si rivolgono contro? (Le tecniche che il venditore usa per “gestire” le nostre legittime obiezioni). Cosa sono le obiezioni? (come prevederle, come gestirle); I tre motivi principali perché compriamo: per razionalità; sicurezza; emozionalità. Tecniche di persuasione: autorità, scarsità del bene. Conclusioni.